WalkaboutItalia – Recensione

In WalkaboutItalia conosciamo Darinka: scrittrice, fotografa e blogger Piemontese di origini slave che nel 2014, dopo aver vissuto in vari paesi all’estero per 15 anni, decide di camminare per l’Italia da sola, senza soldi, partendo dalla Sicilia e percorrendo 3000 km.
Darinka ci racconta un’Italia diversa, un’Italia vera, vissuta lentamente e senza fronzoli. Spesso si pensa di conoscere la propria nazione perché l’abbiamo girata in lungo ed in largo ma se non abbiamo parlato con chi la vive non ne sappiamo nulla. Spesso viviamo di stereotipi che cadrebbero in mille pezzi se solo parlassimo di più con gli altri. Leggendo WalkaboutItalia troviamo soprattutto la voglia di scoprire, tramite i loro sogni, gli Italiani. È partita per vicissitudini personali in questo percorso che le ha permesso di scoprire i sogni e le paure degli italiani insieme ai suoi, di vivere lentamente le giornate e ci regala delle riflessioni sia tristi sia divertenti sulle persone che la ospitano, che incrociano il suo cammino o la rifiutano senza neanche fermarsi ad ascoltarla.
Lo specchio della realtà.
18360663_10212856176060536_1758671224_n
Ammiro tantissimo la sua tenacia ed il modo con il quale affronta le giornate e, penso, la vita. Ho letto il libro prima di partire per l’Irlanda da sola perché sapevo mi avrebbe trasmesso qualcosa di utile per intraprendere il viaggio che mi avrebbe portata a scoprire qualcosa in più di me stessa ed ho fatto bene. Mi ha aiutata ad entrare nell’atmosfera e nell’umore giusto per vivere quest’esperienza con il cuore aperto e la voglia di ascoltare.
14567998_564426487076805_6813668494075400996_n
Al momento Darinka sta intraprendendo un altro lento viaggio intorno al mondo, pedalando ed in barca a vela.
Acquistando il suo libro finanziamo la sua avventura ed in cambio riceviamo i suoi racconti e le sue esperienze, nel mio caso anche l’ottimismo ed il coraggio di spingermi dove anni fa non avrei mai pensato di essere.
Ho pensato di consigliarvi questa lettura di viaggio perchè ho amato questo libro e acquisterò anche gli altri perchè sono molto curiosa, vi lascio il link del suo sito molto interessante e quello di Amazon dove trovate il libro 😀
Annunci

2 commenti

  1. Da anni dico che mi piacerebbe fare il cammino di Santiago o un pezzo della via Francigena e poi invece metto da parte l’idea perché penso di non farcela. Per cui è bello vedere che ci sono delle persone come Darinka che invece hanno tanto coraggio. Grazie per il consiglio di lettura ❤️

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...