Herberg Vlissinghe: il pub più antico di Bruges

 

_mg_7139

L’antichissimo cafè Herberg Vlissinghe si trova a Bruges, in Belgio e ve ne voglio parlare nel dettaglio perché è stata una delle cose più belle scoperte mentre visitavo il piccolo centro medievale.

_mg_7129Bruges è facile da girare a piedi o in bicicletta e vi sorprenderà per i suoi scorci romantici. Se ci spostiamo verso la riva dei vasai, vi accorgerete anche di una crescente riduzione di turisti, godendovi il paese insieme alle persone che ci abitano. Questa zona inoltre, vi porterà verso il quartiere Saint- Anne e precisamente in Blekersstraat troverete il Vlissinghe. Il cafè accoglie belgi e turisti dal 1515 e gli interni non sono cambiati di una virgola dal  1869, anno in cui fu arredato dal Leon, figlio di uno dei proprietari del cafè, il signor Jacques De Meulemeester. Prima di esserne il proprietario era il suo cliente più affezionato, festeggiò qui il suo settantacinquesimo compleanno in grande stile e potete vedere un dipinto che lo ritrae proprio nel locale, sopra al vecchio caminetto.

11950692_743777022434363_254097697_n

Gli interni sono fantastici se amate il legno pesante e corroso dal tempo, gli oggetti domestici dei secoli passati come ferri da stiro o attizzatoi per il camino, vecchie sedie _mg_7135rivestite e quadri del 1800. Nel locale potrete sedervi in compagnia di altre persone lungo questi tavoli enormi ed ordinare sia birre alla spina che in bottiglia. Le birre alla spina non esistevano fino al 1960, anno in cui arrivarono i rubinetti per la spillatura; prima si ordinava solo birra in bottiglia.

Oltre a bere un’ottima birra locale, potrete gustare insieme snacks, stuzzichini ed insalate varie oltre ad uno dei tanti piatti del menu o i dolci della casa. Se avete la fortuna di beccare una bella giornata, perchè non sedersi nel giardino? Si trova oltre la sala principale e, nelle giornate di sole, accoglie un gran numero di persone. Un tempo però questo spazio non ospitava tavoli e sedie ma un luogo di ritrovo per gli appassionati del “krulbollen”, la versione fiamminga del bowling, quest’attività purtroppo fu spazzata via dalle due guerre mondiali ma possiamo farci un’idea grazie ad un dipinto del 1880. Ci sono parecchi dipinti nel cafè, dedicategli qualche minuto! 🙂

Accanto al giardino troverete anche il bagno, si trova proprio fuori dal locale, come si usava un tempo anche nelle case. Piccolo ma funzionale è nascosto da pesanti porte, alla vostra destra uscendo nel giardino.

_mg_7137

Dopo aver passeggiato per le vie di Bruges non potrete rinunciare anche solo a sedervi in questo storico locale dove ogni angolo ed ogni oggetto raccontano la sua storia, le persone che lo hanno tenuto e visitato per secoli, i pittori che lo hanno ritratto. Sembra quasi di essere in un museo accogliente dove ci si siede in compagnia di una birra belga mentre la storia si racconta da sola.

SITO UFFICIALE 

 

 

Annunci

7 comments

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...