Monaco di Baviera: Viktualienmarkt

Il Viktualienmarkt è il mercato più famoso di Monaco di Baviera e si trova in pieno centro.

_mg_0354
Viktualienmarkt

Il mercato comprende 140 banchi e, nel tempo, si è ampliato così tanto che hanno dovuto spostarlo. Inizialmente si trovava in Marienplatz, la piazza principale, invece ora si trova poco più in là, vicino alla chiesa di S. Peter. Nacque nel 1807 grazie a Re Max Joseph I che ne approvò l’apertura e da quell’anno si ampliò sempre di più incrementando anche la varietà di articoli venduti, infatti inizialmente spiccavano verdure, pesce e formaggi; oggi si trovano banchi di ogni genere anche se maggiormente a tema culinario. E’ uno dei mercati che rimane aperto tutto il giorno dalle 7 alle 19, tutti i giorni, tranne la domenica (il sabato chiudono un po’ prima, verso le 16/17).

_mg_0401
Fontana Ida Schumacher

Negli anni 50′, dopo la seconda guerra mondiale e i vari danni subiti, si decise di decorare alcuni angoli del mercato con fontane e statue dedicate a personalità del teatro e del cinema bavarese come ad esempio: Karl Valentin, Ida Schumacher, Liesl Karlstadt, Roider Jackl. Mi sono ricordata di questo dettaglio solo quando, vagando senza una destinazione precisa, mi sono ritrovata di fronte alla piccola fontana dedicata a Ida Schumacher, anche se leggermente a tema natalizio, visto il periodo.

Il Viktualienmarkt è facile e piacevole da girare soprattutto per gli amanti della fotografia, gli amanti degli assaggi e degli acquisti culinari di cibi tipici e, spesso, di produzione propria. Mentre vagavo stalkerizzando soggetti particolarmente interessanti, ho assaggiato parecchie leccornie e notato tantissimi banchi di vini e formaggi, quest’ultimo si fa notare anche per l’odore forte, ma sempre stuzzicante, e si possono scambiare due chiacchiere con le persone del posto perché generalmente nei mercati si trovano sempre pochi turisti. Il Viktualienmarkt non fa eccezione ed è una cosa che trovo molto consolante se si cerca di immortalare istanti di vita quotidiana.

Se siete in visita a Monaco di Baviera e state facendo un giro in centro tra piazze e chiese, dovreste veramente fare un salto in questo mercato, anche per l’ora di pranzo usufruendo dei chioschi e delle zone ristoro per sedersi e mangiare con calma guardando l’andirivieni delle persone che ogni giorno si riversano nel Viktualienmarkt.

 

 

 

Annunci

2 commenti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...