Mercatini di Natale a Monaco di Baviera

Musica natalizia, odore di vin brulè e dolci nell’aria, patate che friggono e luci colorate. No non è un sogno, sto camminando per le strade del centro storico di Monaco di Baviera nel periodo dell’avvento.

I mercatini Natalizi sono ormai una tradizione concreta in quel di Baviera e la folla che si riversa nelle strade è formata soprattutto da turisti venuti da chissà dove per assaggiare i prodotti culinari e comprare addobbi o souvenirs da riportare a casa. La città è ricca di bancarelle, sono in ogni angolo e spesso anche nascoste alla vista del turista più attento.

_mg_0207
Marienplatz

DOVE TROVARE I MERCATI DI NATALE?

Il più grande e conosciuto si trova a MARIENPLATZ, la piazza principale all’ombra del Municipio, e si estende in ogni direzione. Qui troverete ogni tipo di prodotto, dal cibo tipico al puntale per il vostro albero. Inutile dire che la folla sarà tanta e vi beccherete qualche spintone ma ne vale la pena. Entrate anche nel cortile del Municipio (Rathaus) e alle 17.30 godetevi i canti natalizi dal vivo da uno dei balconi esterni del municipio. La piazza si raggiunge sia con la U-bahn (metropolitana) che con la S-Bahn (treni) alla fermata omonima.

A KARLSPLATZ troverete invece, oltre alle bancarelle classiche, anche una pista di pattinaggio per grandi e piccini, l’ideale nelle giornate in cui il termometro scende drasticamente e si vuole fare un po’ di attività per riscaldarsi. Potete raggiungere Karlsplatz usando la U-Bahn o il Tram alla fermata omonima.

_mg_0294
Ridenmarkt

Tra questi due, vicino alla chiesa di Saint. Michael c’è il RIDENMARKT, dedicato interamente alla vendita di prodotti per creare il presepe. C’è davvero di tutto e sono stata tentata all’acquisto di svariate cose.. Potete trovare le solite statuine dei personaggi classici, tanti tipi di animali di ogni dimensione, oltre ad oggetti per decorare e lucine d’epoca. Il Ridenmarkt si trova sulla Neuhauserstrasse.

_mg_0373
Viktualienmarkt

Se cercate qualcosa di particolare da unire ad una spesa o un pranzo consistente allora vi consiglio le bancarelle del VIKTUALIENMARKT, il mercato fisso che in questo periodo però aggiunge anche stand a tema natalizio vendendo prodotti gastronomici di ogni tipo e decorazioni. Il mercato è aperto dal lunedi al sabato dalle 7.00 alle 19.00. Il Viktualienmarkt si trova sulla Pralat-Miller-Weg.

Alla RESIDENZ potete trovare le bancarelle nel cortile Kaiserhof e ammirare la magnifica residenza intorno a voi  mentre provate qualche delizia o acquistate qualche regalo di natale. Al centro del cortile trovate invece la musica dal vivo. La Residenza si raggiunge a piedi da Marienplatz o scendendo con la U-Bahn alla fermata Odeonplatz.

Visto che siamo da queste parti vi consiglio il piccolo e nascosto MERCATO MEDIEVALE di WITTELSBACHERPLATZ sulla Briennerstrasse. In questo caso le bancarelle e chi le gestisce hanno un’impronta medievale sia nello stile che nell’abbigliamento oltre a servire bevande e cibo nei classici recipienti dell’epoca. Anche i prodotti in vendita variano un po’ rispetto agli altri, potrete trovare più oggetti vintage rispetto alle bancarelle degli altri mercatini.

Un po’ fuori mano invece il mercatino al SENDLINGERTOR, ma offre un’ampia scelta tra gli stessi prodotti delle altre zone. E’ raggiungibile tramite U-Bhan o Tram alla fermata omonima.

Ancora più fuori mano ma che merita davvero una visita è il mercato nella zona  dell’Oktoberfest che si tinge di toni natalizi per l’occasione. Il Festival WINTERTOLLWOOD accontenta anche chi non ama particolarmente l’atmosfera natalizia ma non vuole rinunciare ad un po’ di shopping gastronomico o una cena con gli amici alla ricerca di cibi classici o innovativi. La fermata U-Bahn per questo mercato è la Theresienwiese.

_mg_0183
Wintertollwood Festival

Ovviamente ce ne sono degli altri ma questi sono quelli che ho visitato e trovato tanto interessanti da consigliarveli soprattutto per l’offerta gastronomica dello street food che si trova rispetto al soliti ristoranti o pub. (parlerò più avanti delle delizie che ho assaggiato). Ricordate che i mercatini di Natale iniziano il 25 novembre e terminano il 24 dicembre, ci sono tutti i giorni e chiudono alle 20.30. Questo vale per tutti quelli citati tranne il Festival Wintertollwood che invece termina il 31 dicembre.

Annunci

6 commenti

  1. Non sono mai stata in Germania nel periodo Natalizio, ma sono sicura che i mercatini tedeschi siano davvero magici! Già qui in Trentino la differenza con quelli dell’Alto Adige si nota un sacco: quelli hanno più atmosfera, più profumi. Non oso immaginare quelli di Monaco di Baviera! Devono essere fantastici!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...