Molise: Pesche

Continuo il racconto del viaggio on the road in Molise, passando per Pesche…

Pesche è un piccolo Borgo di origine Medievale nel Molise, a 700 metri dal livello del mare. Le abitazioni sono disposte lungo il fianco della montagna anzichè sulla cima e, questa disposizione urbanistica, fa si che il borgo abbia cinque piani che sembrano una libreria guardandoli dalla parte della città “nuova” che si trova a valle.

_mg_9316

Nei tempi della sua costruzione, invece, questa scelta fu influenzata dalle tattiche di difesa in caso di attacco. I vari livelli, collegati da vie e stradine strette, rendevano la difesa più facile e l’attacco più difficile. Oggi giorno, questo assetto urbanistico regala una stupenda veduta dalla valle, facendola sembrare, come dicevo prima, una piccola libreria sul fianco _mg_9318del Monte San Bernardo.

Pesche si trova in provincia di Isernia e si raggiunge facilmente proprio da Isernia, in auto in  10 minuti.

Cercando online non si trovano molte informazioni sul Borgo. Ero curiosa di capire e di scoprirlo soprattutto perchè mi è sembrato abbastanza disabitato, oltre al fatto che nella parte più alta esiste un castello, o quello che ne rimane, anch’esso lasciato in cattivo stato e non credo sia visitabile o accessibile. Nonostante questa sensazione, è particolare camminare tra le stradine che si snodano e collegano il borgo, a volte sembra di passeggiare a strapiombo sulla pietra e, guardando verso la vallata, si gode di una vista spettacolare, soprattutto verso l’ora del tramonto quando il cielo si infiamma ed iniziano ad accendersi le prime luci verso Isernia. Da Pesche si vede anche il Santuario di CastelPetroso di cui  parlo qui.

 

Cercate informazioni su cosa mangiare in Molise? Cliccate qui

Annunci

3 comments

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...