Umbria: Preci e l’Abbazia di Sant’Eutizio

Preci è un piccolo comune che si trova in provincia di Perugia.

Preci ha origini medievali e venne quasi completamente ricostrutita dopo il terremoto del 1328. Oggi vive del turismo, soprattutto estivo e dell’agricoltura e dell’artigianato che caratterizzano tutta l’area circostante. Il borgo è piccolo ma possiede alcuni punti d’interesse da non sottovalutare come il Palazzo Comunale che domina sulla piazza, oppure la chiesa di Santa Caterina con il suo portale gotico. Inoltre l’accoglienza è sempre un punto in più in qualsiasi luogo si capiti e qui, nonostante le poche persone, sono stati gentili e sorridenti con chi “invadeva” il borgo con curiosità e macchina fotografica.

Prima di arrivare a Preci però, nei pressi di Piedivalle,  mi sono fermata all’abbazia di Sant’Eutizio, complice un cartello che ne indicava l’ubicazione. L‘abbazia è una dei centri monastici più antichi in Italia ed è legata alle figure di San Francesco e San Benedetto. Se siete in macchina c’è spazio per parcheggiare e andare a dare una sbirciatina in questo luogo così nascosto e silenzioso. Salendo le scale oltre il piccolo giardino si arriva in grotte scavate nella roccia e si possono notare segni di civiltà. Queste grotte infatti erano state il primo riparo di alcuni monaci ed eremiti siriani, nel V secolo, che attirarono persone e gruppi di fedeli interessati al loro modo di vivere dedito all’umiltà. La comunità crebbe e grazie alle donazioni fu creata la chiesa, dedicata poi ad uno di questi fondatori che si era fatto amare per il suo impegno nella comunità. Labbazia è stata punto di riferimento durante le carestie e le invasioni barbariche. Tra il 1100 ed il 1200 nacquero leggi che impedivano ai monaci di studiare medicina e di esercitare la professione di medico; quindi insegnarono e diffusero il loro sapere sulle erbe officinali alle persone della comunità in modo che il loro sapere non andasse perduto; questo diede la spinta per la nascita della scuola chirurgica preciana che divenne poi famosa in tutta Europa.

Se vi trovate da qualle parti fateci un salto, visitate la chiesa, le grotte degli antichi eremiti e godete del silenzio e della pace che regnano in quel luogo così antico.

Dista 3 Km da Preci e 17 Km da Norcia 😉

Annunci

One comment

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...