Molise: Fornelli

Proseguo il racconto alla scoperta del Molise con Fornelli che è un piccolo borgo nel comune di Isernia e fa parte del circuito dei Borghi più belli d’Italia.

_MG_9381

Pare che in origine Fornelli fosse stato edificato in un’altra posizione rispetto a quella che conosciamo, che avesse un altro nome, che risalga al Nono secolo e che sia stata fondata dai Monaci dell’Abbazia di San Vincenzo al Volturno.  Il nome attuale invece arriva dalla concentrazione di forni, probabilmente per la lavorazione di metalli ed altri materiali, tipo l’argilla di cui il territorio ne è ricco. E’ un borgo ricordato soprattutto per la lotta antifascista grazie all’episodio che vide coinvolto un soldato tedesco alle prese con le razzie ed un cittadino che lo uccise per non farsi derubare. Il 4 Ottobre del 1943, lui ed altri antifascisti, furono impiccati nella vicina zona di Castello dove ora sorge un monumento dedicato alla memoria dei caduti. Nella serata del 3 ottobre, tutti gli anni, si tiene una fiaccolata in memoria dell’accaduto.

Un pomeriggio in questo borgo e me ne sono innamorata. Tenuto benissimo e decorato dai cittadini con fiori e piante di ogni genere e colore. La vita scorre tranquilla, i bambini giocano tra i vicoli che si intrecciano e le signore, sedute fuori la porta di casa, chiacchierano e si riposano all’ombra delle case. Tutti sono cordiali ed aperti, regalano sorrisi ai visitatori che giranzolano tra le stradine e le scalinate strette. Non so voi ma a me sembra  sempre di entrare in casa di sconosciuti quando visito i Borghi, soprattutto quelli piccoli ed un po’ sconosciuti, in questo caso ancora di più perchè di visitatori eravamo solo io, la mia compagna di viaggio e la sua cagnolina.

_MG_9378
Gi archi di entrata al centro storico

Nonostante la tranquillità del borgo, in agosto si anima organizzando feste e sagre a tema medievale, per rivivere lo splendore e la particolarità di quell’epoca così lontana ma che vive ancora tra di noi oggi, avendoci regalato tantissime strutture stupende sparse per tutta l’ Italia.

Un bel video dedicato a Fornelli dalla trasmissione televisiva dedicata ai Borghi

Annunci

9 comments

  1. Belle parole per Fornelli.. (sono di parte visto che sono Fornellese)
    Complimenti per il blog:chiaro,semplice..diretto al punto..Mi piace!
    Serena

      • Se ripassi di qua ti faccio conoscere Fornelli attraverso il lento passo dei miei asinelli.. 😉
        Un abbraccio

      • Certo. Se guardi nel video del Kilimangiaro ci sono anche io.
        La mia é una piccola associazione che sta nascendo. Lavoro con gli asinelli (ne ho 3) sia con laboratori per bambini e adulti che con passeggiate somareggianti 🙂
        Su twitter c é il nostro account:la piccola bottega.. Li troverai tutto ciò di cui hai curiosità
        Ti scrivo anche la nostra mail se vuoi chiederci info: lapiccolabottega@outlook.com
        Un abbraccio
        Serena

      • Ti seguo anche io ora su twitter! Spero di tornare così ti contatto e vengo a fare un giro con gli asinelli 😉 Avevo in programma di proseguire la scoperta del Molise, mi sono limitata soltanto alla provicia di Isernia ^_^

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...