Molise: Pietrabbondante

Continuo il racconto alla scoperta del Molise…

Dopo aver parlato di Agnone, passo a Pietrabbonante, non molto distante dalla precedente. Si trova sempre in provincia di Isernia ed ha solo 774 abitanti. Il suo nome deriva molto probabilmente dalla quantità di roccia che si trova sul suo territorio, roccia che regge in piedi il centro abitato.

_MG_9461

13597541_753790594760973_1660003071_nAnche Pietrabbondante è di origini sannitiche come la maggiorparte dei centri del Molise, anzi qui si trovano molti  più segni dell’esistenza di questo popolo sconfitto dai Romani. Molte fortificazioni sono sul monte Saraceno ma i resti più avvicinabili rimangono quelli in zona Calcatello. Sono resti ellenistici di un teatro dai sedili in pietra e due templi. Questi furono usati anche in epoca romana, finchè l’arrivo dei Longobardi non ne distrusse un parte che verrà poi usata per la costruzione del centro abitato di Pietrabbondante. Il teatro è stato scoperto poi nel 1858 grazie ad alcune parti che fuoriscivano dalla terra. E’ circolare e possiede due archi per l’entrata del pubblico, si dice ce ne fossero almeno 5 e che l’intero teatro riuscisse ad ospitare almeno 2500 spettatori. Dei templi rimane molto meno, solo una pavimentazione e delle pareti ma delle iscrizioni riportano la costruzione ad epoca sannitica. Ho visitato il complesso velocemente sotto la pioggia ma sono rimasta incantata da queste costruzioni. (L’entrata nel sito archeologico è di 2 €).

_MG_9467

Anche in questo paese la produzione di formaggi, soprattutto caciocavallo, ed insaccati è forte e legata alle tradizioni della propria terra.

La vista da questo piccolo centro è particolarmente bella visto che siamo a più di mille metri di altezza. Quando sono andata io, ho vissuto un’emozione particolare guardando gli  speroni di imponente roccia impereggiare sui monti più piccoli e accogliere le scure nubi cariche di pioggia trascinate dal vento forte. Un’esperienza che solo la natura riesce a regalarmi, anche se per pochissimi secondi.

_MG_9454

Annunci

One comment

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...