Un pomeriggio a Forte dei Marmi

_MG_4577

Mi trovavo a Viareggio, ero ospite di una cara amica e abbiamo deciso di fare un giro a Forte dei Marmi.

_MG_4561

Il cielo aveva smesso di buttare giù acqua a secchiate lasciando che il sole si aprisse la strada tra le nuvole, così abbiamo passeggiato per le vie del paese.

Dal punto di vista estetico, Forte dei Marmi è indubbiamente affascinante. Incastrata tra le spiaggia e le montagne, con le sue case colorate, il lungo mare, i negozi alla moda, il famoso pontile…

Ma ho avuto l’impressione di una città senza anima. Non può piacermi sempre tutto, quindi vi racconto anche qualcosa che non mi ha entusiasmata. Camminando per le strade incrociavo solo qualche persona, non credo fossero turisti, anche per via del periodo, era ottobre. Non sembravano turisti anche per l’atteggiamento: passo svelto, sguardo a terra. Molti negozi erano chiusi, i pochi aperti poco frequentati. Non ci sono mai stata in alta stagione ma immagino pulluli di ricchi vacanzieri che hanno anche casa li; dovrò tornarci per avere una visione completa.

La parte più piacevole è sicuramente quella del famoso pontile, usato per trasportare il marmo alle navi che lo avrebbero traspostato in tutto il mondo.

_MG_4578

Il pontile è frequentato da pescatori e persone anziane che passeggiano, parlano tra di loro sedendo sulle panchine. Lì ho avuto la sensazione di vivere di più in un paese, l’anima delle città è chi la vive, continuo a sostenere, e ne ho avuto la prova.

Voi ci siete stati? Avete avuto la stessa sensazione o è stata solo mia? 🙂

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...