Venezia – Sestiere di S.Marco

Venezia è un concentrato di arte e luoghi d’interesse nel minimo spazio. Ne uscirebbe un articolo lunghissimo, quindi ho deciso di dedicarne uno ad ogni Sestiere. Dopo aver parlato di Cannaregio nell’articolo precedente, voglio raccontare il sesiere di S.Marco.

_MG_8266

Come al solito sono sincera e ammetto che è stata la parte che mi è piaciuta meno, ma andiamo con ordine…

L’ho visitato appena sono arrivata, subito dopo aver sistemato le cose in albergo. Il tragitto è piedi è semplicissimo e si può intraprendere senza cartina perchè ci sono frecce ad ogni angolo che indicano la direzione da seguire per il ponte di Rialto, prima, e per piazza San Marco, dopo. La differenza con gli altri sestiere si nota subito dalla quantità di gente che si incontra camminando, che sta ferma di fronte alle vetrine dei negozi ingombrando i passaggi già poco spaziosi o evitando di andare addosso a quelli che si bloccano all’improvviso. Già dopo queste righe avrete capito che il bagno di folla non lo gradisco, quindi ho provato a fare vie alternative ma con poco successo, anche quelle erano abbondantemente frequentate. Per risollevarmi il morale pensavo che a breve sarei passata sul ponte di Rialto e che avrei fatto qualche foto ma….niente! In piena ristrutturazione, mi sono accorta a malapena che ci stavo camminando sopra. Il ponte è uno dei quattro che attraversano il Canal Grande, è il più antico e si chiama cosi per via del famoso mercato di Rialto che si trovava proprio li accanto, anche quando il ponte non  era che un passaggio di barche sul canale o quando venne costruito in legno. Da qui in poi le strade saranno sempre più affollate di persone e negozi, fino a Piazza S.Marco.. La grandezza della piazza, dopo i vicoli ed i sottopassaggi, disorienta per qualche secondo finchè non si comincia ad osservarla nel dettaglio. Tre cose saltano subito all’occhio: la basilica di San marco, il palazzo Ducale ed il campanile.

_MG_8257

_MG_8290La basilica ha quei meravigliosi mosaici al suo interno e la stupenda facciata che mi hanno fatto dimenticare il bagno di folla per un attimo. Il Campanile, che mi dicono venga chiamato “Il padrone di Casa” dai Veneziani, è il campanile più importante ed uno dei suoi simboli. E’ stata ricostruito più volte dopo fulmini, terremoti e dopo il  crollo enorme del 1902. Di li passò anche Galileo per sperimentare il suo cannocchiale!! E’,però, il Palazzo Ducale a rubare maggiormente la mia attenzione, essendo un ottimo esempio della storia commerciale di Venezia visto l’architettura d’ispirazione bizantina. Inoltre è  un ottimo soggetto da fotografare grazie agli archi ed i giochi di luce che propone verso l’ora del tramonto; orario che consiglio tantissimo per visitare questa zona, soprattutto per il diradarsi della folla. Tutte quelle persone ammassate nella piazza scompaiono verso l’ora di cena riversandosi nei ristoranti. Ne ho approfittato per passeggiare con più tranquillità e dedicarmi ad un po’ di street photography. In effetti, nonostante tutti i difetti, questa zona è quella che si presta di più a questo genere di fotografia, per via appunto della moltitudine di persone di vario tipo.

Ovvimente si può evitare la camminata e prendere un vaporetto, consiglio quello che fa il giro lungo sul canal grande così da godersi lentamente ogni scorcio e  Venezia dall’acqua. Stavolta ho preferito farmela a piedi perchè la scorsa volta girai parecchio in vaporetto. Quindi a voi la scelta, ma usatelo con parsimonia percè il biglietto è un po’ costoso. 😉

Come avrete notato non ne ho parlato molto perchè è stata la zona che non mi ha lasciata meravigliata in molti dettagli..Mi sono tolta S.Marco di mezzo e parlerò la prossima volta (spero la prossima settimana) dei Sestiere che mi sono piaciuti MOOOLTO di più! 😀

Annunci

5 commenti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...