HundertwasserHaus a Vienna

_MG_7846

L’artista Friedensreich Hundertwasser, regala a Vienna dei palazzi dallo stile inconfondibile e attrazione sempre più frequentata dai turisti.

Ultimo giorno a Vienna, pioggia resistente, mappa alla mano e ombrello, mi dirigo verso queste case dai colori brillanti e spruzzati di natura. Dalla fermata della metro Landstraße, sono circa dieci minuti a piedi.

_MG_7862

Hundertwasser ha voluto regalare, nel 1983/85, ai meno abbienti che vivevano nelle case popolari, un’abitazione  dai colori vivaci e priva di linee rette. Neanche il pavimento stradale (pedonale) è lineare, dà l’impressione che le radici degli alberi abbiano alzato il cemento ed i mattoni. La ceramica usata per le decorazioni è materiale di recupero.

Purtroppo gli interni non sono visitabili ma l’HandertWasser Village si! 😀 E’ una sorta di centro commerciale in pieno stile ed è il primo progettato da lui! Anche l’interno rispetta la filosofia dell’artista nell’evitare del tutto le linee rette e gli spigoli; provate anche i bagni, rimarrete sorpresi! 😉

_MG_7871

Camminando ancora un po’ mi sono fermata alla Kunst Haus Wien, sempre progettata da lui che contiene un’esposizione fissa delle sue opere, oltre a momentanee esposizioni di altri artisti.

L’indirizzo esatto delle abitazioni è in via Kegelgasse 34-38; di fronte c’è il Village. Mentre il museo, si raggiunge in via Weissgerberstrasse.

………….

 “…l’uomo è avviluppato in tre strati, la sua pelle, i suoi vestiti e i muri della sua casa… le finestre sono il ponte tra l’interno e l esterno… sono come i pori della pelle. Le finestre sono l’equivalente degli occhi…”

 

  • Cliccando qui trovate l’articolo dedicato al cibo tipico Viennese
  • Cliccando qui si aprirà l’articolo dedicato al Castello del Belvedere di Vienna
Annunci

14 comments

      • Secondo me a volte, per certi soggetti, un cielo grigio o una giornata non particolarmente bella aiutano a creare un’atmosfera migliore, descrivendo meglio quel luogo.
        Purtroppo non sono mai stato a Vienna ma, secondo me, questo cielo crea un contrato perfetto con i colori di questo quartiere. 🙂

      • Anche questo è vero, spesso le giornate uggiose regalano colori e sfumature preziose, anche romantiche se vuoi.
        Diciamo che le foto di questo quartiere che si trovano in rete sono tutte con gli alberi in foglie, giornate soleggiate e cieli azzurri, quindi questa è anche la versione con alberi spogli, pioggia che striscia sui muri colorati e cielo grigio 😉 Si dovrebbe visitare ogni città in ogni stagione… 😀

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...