Mercatini di Natale a Vienna

Sono l’attrazione principale di Vienna nel periodo Natalizio, tanto quanto le luminarie sparse per tutta la città.

Ci  sono mercatini in ogni angolo, ma io vi parlo brevemente di quelli che ho girato 😀

_MG_7490

Il primo è stato a Karlsplatz. Per raggiungere la piazza potete usare la metropolitana e scendere alla fermata omonima oppure raggiungerla a piedi dal Naschmarkt (il mercato coperto). Questa piazza è la più frequentata e meglio collegata del paese; ad attrarre subito la vostra attenzione sarà la chiesa di S.Carlo in stile barocco.

_MG_7466

_MG_7580Negli stand dei mercatini, si possono trovare tantissimi oggetti natalizi fatti a mano, palle e decorazioni per gli alberi di natale, decorazioni per la casa, oggetti in legno, tazze, etc… Ed è possibile assaggiare specialità locali di cui parlo in un articolo precedente che potete trovare cliccando qui .

Un altro bel mercato è quello in Rathausplatz (fermata metro Rathaus), di fronte al Municipio, dove 150 bancarelle offrono di tutto, anche intrattenimenti per i bambini. Da li potete dirigervi a piedi verso il Freyung, la Vienna vecchia, un mercatino più piccolo ma altrettanto bello, il più vecchio se si pensa che nello stesso posto c’era un mercato natalizio nel 1772. Qui potete trovare anche oggetti d’artigianato in ceramica e vetro; oltre a spettacoli ed intrattenimenti come è capitato a me. Ecco un breve video di un gruppo musicale che si stava esibendo quando sono passata di li.

_MG_7747
Mercato ed il municipio alle sue spalle

_MG_7671

Altri mercati li ho trovati quando sono andata a visitare il Belvedere, trovate l’articolo qui (fermata metro Taubstummengasse) con le sue mostre d’arte, sopratutto quella di Klimt, e lo Schonbrunn (fermata metro Omonima). Entrambi avevano bancarelle sui piazzali di fronte ed entrambi offrivano sia acquisti di natale che cibo. Quello dello Schonbrunn, dopo il Natale, diventa un bel mercato del nuovo anno, quindi si puo’ continuare a visitare, visto che offre anche laboratori per i bambini.

Un bel mercatino da visitare è quello del Prater, il parco con la ruota panoramica, si possono abbinare divertimento e shopping in un colpo solo! Uscite alla fermata della metropolitana Praternstern ed è fatta!

_MG_7762

_MG_7598

Quello che mi è piaciuto di più è quello a Stephansplatz, con sfondo la stupenda cattedrale di S. Stefano, offre pochi stand, solo 26 ma tutti vendono cose tipiche austriache e la zona è molto romantica anche grazie alle luminarie delle strade limitrofe e alle luci che donano un atmosfera diversa alla cattedrale.

I mercatini ci sono da novembre, fino al 24 dicembre. Alcuni hanno orari diversi, quindi controllate bene. Spesso sono aperti dalle 10-11 fino alle 21-22 . Cliccate qui per gli orari di ogni mercato esistente a Vienna.

 

Volete visitare Vienna in pochi giorni? Cliccate qui per l’itinerario e consigli su cosa vedere 😉

Annunci

8 comments

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...