Aspettative.

Immaginiamo volti, strade, profumi, colori e discorsi; ma non è mai come speriamo. A volte l’immaginazione supera la realtà, altre volte capita il contrario.

A settembre sono stata in Belgio ed ero eccitata solo all’idea di partire. Quando ho fatto il check in del volo mi sudavano le mani, finalmente sarei andata! Dopo quattro, o cinque anni..Non ricordo neanche più da quanto tempo volessi andare.

La notte prima di partire non ho dormito granchè, immaginavo cosa fare, cosa dire e sopratutto cosa fotografare. Avevo un piano preciso.

Una volta tornata a casa, ero delusa e arrabbiata. Potevo capire la delusione, lo si è sempre quando si torna, ma non capivo la rabbia. Ero nervosa e lo sono stata per molto tempo. Dopo qualche giorno, cominciai a rendermi conto del motivo; notai che mi infastidivo quando mi mettevo a sistemare le foto, cosa che mi ha sempre rilassata, e che lavoravo giusto su un paio, così…tanto per fare qualcosa.

_MG_7109

A distanza di tempo posso dire che le aspettative mi hanno decisamente disorientata. Ero decisa a fotografare quella determinata cosa così come l’avevo immaginata ma la realtà è diversa, la luce cambia in continuazione, la stagione, le persone, i colori etc… Avevo pensato poco a Gent, perchè puntavo tutto su Bruges, invece quest’ultima era piena di turisti, valanghe di questi che scendevano dal bus o accorrevano dalla stazione. Non riuscivo a vedere molte persone del luogo, sono dovuta andare in periferia per potere vedere qualcuno vivere la propria vita nella propria città. Cosa che invece ho trovato a Gent, pochi turisti ma molti del luogo: bambini che andavano e tornavano da scuola con lo zaino in spalla, molti in bici che giravano per negozi, alcuni che si dedicavano al jogging, chi semplicemente passeggiava con un amico, seduti al bar a bere una birra, chi aspettava il tram parlando al cellulare…

Questo mi piace vedere, i turisti sono uguali in ogni città, non sono così interessanti, sopratutto se voglio capire lo stile di vita del posto che visito.

Lunedi parto per Vienna, mi sono aggiunta ad un gruppo di ragazze, non ho progettato nulla stavolta, ho solo segnato le zone che mi interessa visitare o farci semplicemente un giro. Il resto verrà da se…

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...