Cucine di Strada

Per “Street food” si intende tutto quel cibo o bevande che vengono preparate per strada e servite già pronte da mangiare. Sapori forti, netti, decisi e antichi. Si antichi! Sembrerebbe una cosa nata da poco e parecchio alla moda, ma è stata solo riscoperta; la cucina di strada ha radici antiche e fa parte della tradizione, sopratutto italiana.

IMG_v1aiid

Spesso se si mangia in strada è per comodità, rapidità e per risparmiare; ma si possono scoprire sapori tradizionali che, a volte, nei ristoranti vengono accantonati, per esempio il panino con il Lampredotto a Firenze, la pizza fritta a Napoli, gli Arrosticini in abruzzo…

Il bello dello street food è anche interagire con chi ci sta preparando il cibo, ascoltandone la storia e la descrizione del piatto. Anche quando viaggio e mi allontano da casa, preferisco sempre mangiare da chi prepara cibo tipico per strada, posso guardare come lo peparano, scambiare due parole sugli ingredienti e fare anche domande sulla storia e l’origine del piatto; è raro che non sappiano o non vogliano rispondere. 🙂

Domenica sono stata all’evento svoltosi a Roma, in zona Garbatella, quattro giorni di cucine di strada che ha chiamato a raccolta i mangiari da tutte le parti d’italia. Il quartiere si è trasformato in una grande cucina ricca di odori, suoni e sapori di ogni genere; oltre alle attività educative relativo al cibo e alla sua preparazione. Le foto provengono da questo evento 😉 Se volete saperne di più potete cliccare qui per il sito ufficiale.

Molte cose non ho fatto in tempo ad assaggiarle, sia per la fila molto lunga di persone in attesa, sia perchè sono andata nel giorno in cui si concludeva l’evento, ma sono in prima fila per la prossima organizzazione. Magari anche altrove…

E voi dove mi sconsigliate di andare e cosa assaggiare? 😀

Oltre alle foto, se cliccate qui, c’è un rapido video che ho fatto mentre aspettavo di ritirare la Paella dallo stand Spagnolo 😉

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...