Una giornata a Calcata

Calcata è un borgo situato vicino a Viterbo, a quaranta km da Roma. Si trova su una collina di tufo, vicino al parco del Treja.

E’ facile da raggiungere. Le indicazioni portano ad un parcheggio gratuito, da lì si prosegue a piedi attraverso una scalinata che vi porta direttamente all’arco di entrata.

Come ci si inoltra tra le vecchie mura, sembra di tornare indietro nel tempo e ci si meraviglia subito di quante persone siano lì a visitarla. Ormai è abitata solo da artisti che hanno rinunciato a qualche comodità cittadina, per isolarsi tra i muri di tufo e i bellissimi panorami del parco del Treja.

Non c’è molto da visitare, la si gira in poco tempo, ma ogni scorcio che regalano le piccole viette è una delizia per gli occhi, soprattutto per gli amanti della fotografia.

Il giorno in cui sono andata a visitarla, mi sono ritrovata ad assistere ad una festa in piazza, una band suonava musica rock e molte persone erano lì a godersi la musica. Chi ballava, chi osservava e chi semplicemente si godeva la melodia rilassandosi sui gradini della chiesa.

L’atmosfera che si respira è quella del dolce far nulla, godersi la giornata senza guardare l’orologio e senza affanni.

Oltre a case abitate da qualche artista, potete trovare numerosi luoghi per mangiare. Alcuni offrono aperitivi, cene, stuzzichini e assaggi di cibo locale. Insomma, ogni tipo di locale per ogni tipo di fame! E la birra artigianale è ottima!

Insomma, se siete nelle vicinanze o siete di strada, fossi in voi mi fermerei per ammirare un borgo così caratteristico e perso in un’altra epoca!

Sito di Calcata

Potete trovare altre mie foto, cliccando qui

Annunci

4 comments

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...